
Nel controllo qualità dei fori, soprattutto quando si lavora in ambienti produttivi dove conta la ripetibilità e la conformità al disegno, uno degli strumenti più utilizzati è il calibro “Passa – Non passa” o calibro GO/NO GO. Nel linguaggio di officina questi strumenti assumono due forme principali: calibro a tampone e calibro ad anello. Spesso vengono trattati come strumenti simili, ma in realtà sono progettati per verificare proprietà completamente diverse e in modalità differenti.
Il calibro a tampone è a forma di cilindro e si utilizza per controllare la misura interna di un foro. Si impiega quando il foro deve rientrare in una tolleranza definita dal disegno.
Una caratteristica tipica del calibro a tampone è la presenza dei due estremi:
Se il “Passa” entra e il “Non passa” non entra, il foro è conforme.
Il calibro “Passa – Non passa” può essere:
I calibri tamponi filettati sono fondamentali quando il foro deve ospitare una vite o un tirante e non basta conoscere il diametro: bisogna verificare anche la corretta esecuzione della filettatura, senza deformazioni o errori di passo.
Il lato ‘Passa’ verifica la corretta esecuzione del profilo e del passo, mentre il lato ‘Non passa’ controlla che la filettatura non sia troppo profonda o fuori tolleranza.
I calibri ad anello GO – NO GO svolgono lo stesso principio di controllo, ma su diametri esterni.
Sono calibri circolari che verificano se un perno, un albero o un componente tornito rientra nelle quote di accoppiamento previste.
Anche in questo caso, esistono due estremi:
Si usano spesso nei controlli rapidi di produzione, dove serve una verifica immediata senza misurazioni strumentali.
Gli anelli di controllo possono essere:
In molti reparti il primo controllo viene fatto con un calibro o un micrometro, ma queste misure non sempre garantiscono la certezza dell’accoppiamento.
Il calibro “Passa – Non Passa” è un controllo funzionale: non dice solo quanto misura il pezzo, ma conferma se può entrare o accoppiarsi correttamente con la sua sede.
Noi dell’utensileria Dodi supportiamo officine e carpenterie di Piacenza, Pavia, Lodi e Parma nella scelta degli strumenti di misurazione e controllo più adatti alle lavorazioni, sia per produzioni di serie, sia per lavorazioni di precisione.
Forniamo calibri lisci o filettati
Inoltre, mettiamo a disposizione
per il controllo di fori in tolleranza standard tolleranze standard
o versione speciali su richiesta
rapporti di taratura
con riferibilità Accredia
Per la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci ora.
