Blog Contatti
hello world!
 Settembre 29, 2025

Come scegliere le mole abrasive

Utensildodi propone mole abrasive adatte a ogni lavorazione in officina. Ma quale scegliere? La nostra utensileria è a disposizione della tua azienda con un supporto tecnico dedicato: nella scelta della mola abrasiva, infatti, è necessario considerare diversi fattori.

Prima di tutto: come sono fatte le mole abrasive?

La mola abrasiva è un utensile di precisione a taglienti multipli: è costituita da grani abrasivi (i veri punti di taglio) tenuti insieme da un legante e con porosità interposte. Le porosità creano canali per il refrigerante e l’evacuazione dei trucioli; il legante trattiene i singoli grani con la resistenza necessaria all’operazione. Alla velocità periferica idonea e con la corretta pressione di contatto (oltre che il corretto montaggio su flangia), i grani penetrano nel pezzo e rimuovono materiale sotto forma di micro-trucioli. Con l’uso, i grani si smussano, cresce l’attrito e aumenta il calore: le forze in gioco inducono allora la microfrattura del grano (esponendo spigoli nuovi) oppure la rottura controllata del legante, che libera grani freschi e ripristina la capacità di taglio. 

Un abrasivo “ideale” mantiene un’elevata affilatura operativa (pochi spigoli smussati) e, quando inizia a consumarsi, si microfrattura esponendo nuovi punti di taglio, preservando capacità di asportazione e controllo termico. 

Hai necessità di mole abrasive per le tue lavorazioni metallo? Chiedi agli esperti di Dodi

Differenze tra grani abrasivi in ossido di alluminio fuso, ossido di alluminio ceramico e carburo di silicio

Quando si parla di mole abrasive, le tipologie più comuni sono quelle realizzate con grani in ossido di alluminio (corindone) o in ossido di alluminio ceramico o in carburo di silicio. 

Mole abrasive in ossido di alluminio (corindone - codice A)

Le mole abrasive in ossido di alluminio sono tenaci e resistenti agli urti. Tagliano in modo progressivo, non si sbriciolano facilmente e mantengono prestazioni stabili nelle lavorazioni prolungate (con corretto montaggio delle flange). 

Mole abrasive in ossido di alluminio ceramico (codice SG)

Le mole in ossido di alluminio ceramico impiegano granuli microcristallini che si microfratturano sotto carico (autoaffilatura), mantenendo un taglio stabile e, a parità di condizioni, minori forze di rettifica e sviluppo termico rispetto al corindone fuso tradizionale.

Quale mola abrasiva usare in base al materiale da lavorare?

Abrasivo per acciaio al carbonio, acciaio legato, materiali ferrosi

La mola abrasiva con corindone fuso è indicata per la rettifica e la smerigliatura di acciai al carbonio e legati e, in generale, di materiali ferrosi a elevata resistenza

Mola per ghisa grigia, metalli non ferrosi, materiali non metallici

L'abrasivo in carburo di silicio è indicato per ghisa grigia, metalli non ferrosi (alluminio, rame, ottone, bronzo) e materiali fragili/non metallici (ceramica, vetro, pietra). La versione C è utilizzata su non ferrosi e ghisa; la GC, più pura, privilegia materiali duri e fragili non metallici.

Mola abrasiva per acciaio inox, acciaio temprato

Le mole in ossido di alluminio ceramico sono utilizzate per rettifica di acciai temprati e inox e per asportazioni specifiche elevate. Disponibili con legante vetrificato (precisione, stabilità geometrica) o resinoide (maggiore aggressività/elasticità).

Quale grana è indicata per la lavorazione specifica e il livello di finitura desiderato?

La granulometria è determinante per equilibrio tra finitura superficiale e rimozione di sovrametallo. La designazione FEPA F (Federazione Europea dei Produttori di Abrasivi: normalizza le dimensioni dei grani, assicurando compatibilità e ripetibilità tra produttori) usa numeri inversamente proporzionali alla dimensione del grano. Grane più grosse favoriscono l’asportazione, grane più fini migliorano la finitura.

Tuttavia, la prima regola nella scelta della granulometria è: più il materiale è duro, più il grado della mola deve essere tenero, per favorire l'autoaffilatura

Mole abrasive per sbavatura

In sbavatura e sgrossatura serve rimuovere molto materiale: si usano grane grosse 24–36 di grado medio-duro che mantiene i grani in sede e consente di reggere pressioni elevate, garantendo produttività e profilo stabile. 

Mole abrasive per smerigliatrici da Utensildodi

Utensildodi ha selezionato diverse tipologie di mole abrasive per smerigliatrici angolari elettriche o pneumatiche, ideali per la sbavatura su acciaio e ghisa.

Per materiali più duri, come acciaio inox, trovi mole con abrasivo Cubitron™ 3: presentano un legame resina–minerale più robusto e granuli ceramici a forma triangolare che si fratturano e autoaffilano, a vantaggio di un’asportazione più regolare, minore riscaldamento e, di conseguenza, minor imbrunimento.

In assortimento anche mole abrasive senza ferro, zolfo e cloro (Fe/S/Cl < 0,1%), minerali che possono contaminare il pezzo — soprattutto se è acciaio inox — compromettendo la resistenza alla corrosione e l’estetica.

Disponibili mole di diverso diametro, spessore, grane e velocità massima consentita.

Esplora il catalogo delle mole abrasive in vendita

Mole abrasive per troncatura o taglio

Consapevoli delle esigenze di officine e aziende metalmeccaniche, noi di Dodi abbiamo selezionato, per le realtà di Piacenza, Pavia, Lodi e Parma, una gamma di mole abrasive da troncatura in vendita, progettate per tagli netti e precisi su acciaio al carbonio, ghisa e acciaio inox.
Le mole sono disponibili in diverse granulometrie, diametri e spessori. In assortimento anche le versioni innovative con tecnologia Cubitron™ 3.

Per il taglio, a catalogo trovi mole abrasive che garantiscono elevata stabilità anche sotto sollecitazioni laterali (entro i limiti d'uso specifici).

Mole abrasive per affilatura utensili, per lucidatura e non solo.

Oltre ai formati standard, trovi in vendita da Utensildodi strumenti per tutte le fasi della molatura: affilatura utensili (HSS e carburo), rettifica piana e cilindrica, sbavatura e spianatura, satinatura e lucidatura a specchio, profilatura e superfinitura. Lavoriamo con grane, leganti e supporti selezionati in base a materiale e macchina.

Se cerchi qualcosa di specifico o non presente a catalogo: contattaci ora

Quali sono le ultime innovazioni nelle mole abrasive industriali?

Gli abrasivi sintetici moderni disponibili in utensileria consentono di controllare con precisione proprietà fisiche e morfologia dei grani, garantendo mole con prestazioni di taglio costanti

Quali aziende producono mole abrasive tecnologicamente avanzate?

Utensildodi propone in vendita alle aziende di Piacenza, Pavia, Lodi e Parma le mole abrasive Cubitron™ di 3M che si distinguono per le elevate prestazioni.

3M ha riprogettato il granulo ceramico a forma precisa (Precision Shaped Grain, PSG) ottimizzando la chimica di legame resina–minerale a livello molecolare. Il risultato è un’interfaccia più robusta che aumenta la durata dell’abrasivo senza penalizzare il comportamento autoaffilante del granulo: il triangolo ceramico continua a microfratturarsi esponendo costantemente spigoli vivi e mantenendo taglio freddo. La geometria, dimensione e distribuzione uniformi dei granuli garantiscono asportazione più elevata, finitura migliore in meno tempo e temperatura sul pezzo più bassa rispetto a soluzioni non strutturate.

Per confronto, i grani ceramici convenzionali (irregolari per forma, taglia e distribuzione) presentano fratture da stress e distacchi dal legante più frequenti, con conseguente vita utile inferiore.

Quale tipo di abrasivo garantisce la massima velocità di troncatura e sbavatura? Lo trovi da Utensildodi.

Sul piano dei prodotti, Cubitron™ 2 (2012) è stato il primo assortimento 3M a impiegare PSG. L’evoluzione Cubitron™ 3 introduce ulteriori miglioramenti prestazionali sia in troncatura sia in sbavatura:

  • Troncatura: durata fino a 3× e +10% velocità di taglio.
  • Sbavatura: durata fino a +50% e +15% tasso di asportazione.

Questi benefici si traducono in cicli più stabili, minore apporto termico e riduzione dei fermi per cambio utensile nelle lavorazioni metalmeccaniche ad alta produttività.

Vuoi ottenere performance migliori dalla mola abrasiva? Richiedi ora più informazioni. Ti supportiamo nella scelta e te le consegniamo noi direttamente nei tempi più rapidi. Contattaci

Come dimensionare correttamente la mola abrasiva per la macchina e il processo industriale

  • Il diametro esterno della mola abrasiva deve essere il massimo compatibile con la macchina. Maggiore è il diametro, più efficiente è la lavorazione se compatibile con carter e RPM della macchina.
  • Il diametro interno deve rapportarsi in modo adeguato al mandrino.
  • Granulometria, materiale abrasivo e larghezza della mola influenzano la capacità di lavorazione e la durata della mola.

Inoltre, è necessario considerare:

  • dimensioni, spazi e ingombri della macchina, del pezzo da lavorare e della mola;
  • proprietà della macchina utensile (albero porta mola, velocità, rigidità.

Guida alla lettura di una mola abrasiva

1 - Produttore

2 - OSA (ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA DEGLI ABRASIVI)
che riunisce i produttori leader di abrasivi con l'obiettivo di garantire una qualità sempre a livelli altissimi, possibile con il rispetto delle normative sugli abrasivi e la verifica degli standard tramite rigidi test, approvati dell’organizzazione stessa. Per maggiori informazioni: www.osa-abrasives.org 

3 - Dimensione della mola

4 - Velocità di esercizio

5 - Tipo di mola:
Tipo 1: mola piana.
Per sbavatura frontale. La freccia indica il punto di contatto, che la mola deve tenere con il materiale lavorato.
Tipo 27: mola a centro depresso.
Per sbavatura con macchine portatili.
Tipo 28: mola a centro depresso conica.
Per sbavatura con macchine portatili.
Tipo 29: mola a centro depresso semi-flessibile.
Per sbavatura con macchine portatili.
Tipo 41: mola troncatrice piana.
Per troncatura con macchine portatili, macchine mobili e macchine fisse.
Tipo 42: mola troncatrice a centro depresso.
Per troncatura con macchine portatili, macchine mobili e fisse.

6 - Tipo di abrasivo:

A: Corindone
C: Carburo di silicio
Z: Zirconio

7 - Grana:

da 12 a 24: Grossolana
da 30 a 60: Media
da 80 a 120: Fine

8 - Durezza:

E-F-G-H: Tenero
I-J-K-L-M-N-O: Medio
Q-R-S-T-EH-XH-L: Duro

9 - Tipo di legante e presenza di rinforzi.

10 - Materiale su cui utilizzare la mola

11 - Pittogrammi di sicurezza (vedi immagine Pittogrammi)

Come scegliere le mole abrasive? Chiedi a Dodi.

Selezioniamo abrasivi tra i produttori riconosciuti per la qualità. Oltre a una gamma completa trovi il supporto di chi lavora nel settore da oltre 40 anni.
E se cerchi qualcosa di specifico o non presente a catalogo, contattaci: ti proponiamo la soluzione abrasiva più adatta al risultato che vuoi ottenere.

Indirizzo: Via Giovanni Boselli, 10
29015 Castel San Giovanni
Piacenza
Copyright© 2025
Tutti i diritti riservati - P.IVA 00724370333
[insta-gallery id="0"]
 P.IVA 00724370333
menuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram