Blog Contatti
hello world!
 Novembre 19, 2025

Guida alla tornitura e ai suoi utensili

Cos’è la tornitura

La tornitura è un processo che consente di ottenere pezzi con forma cilindrica o con geometrie complesse tramite l’asportazione di materiale. Durante l’operazione, il pezzo da lavorare ruota su sé stesso mentre un utensile entra in contatto con la sua superficie per modellarlo.

Nella tornitura quindi l’utensile è stazionario mentre è il pezzo a ruotare, consentendo la lavorazione.

Tornitura esterna o tornitura interna?

Tornitura esterna: asportazione truciolo dalla superficie esterna

  • Nella tornitura esterna si lavora il diametro esterno del pezzo in rotazione per ridurre il diametro e conferire la forma necessaria. Perché il risultato sia preciso con tolleranze dimensionali ristrette è fondamentale, oltre a serraggio del pezzo e programmazione parametri, selezionare gli utensili di tornitura corretti.

Tornitura interna: lavorazione meccanica su fori, scanalature, cavità e filettature interne

  • Nella tornitura interna si lavora il diametro interno del pezzo in rotazione, con un utensile che penetra nella cavità e asporta il truciolo. Per ottenere finiture di precisione, come da progetto, servono gli adeguati strumenti. L’utensile per la tornitura interna riveste un ruolo fondamentale nella produzione di pezzi complessi destinati a settori come l’automotive e l’aerospace.

In base al tipo di materiale lavorato è possibile, inoltre, che venga prevista una lubrificazione esterna o interna dell’utensile sia esso per esterno o per interno.

Tipologie di utensili per la tornitura

Utensili brasati

L’utensile brasato è composto da uno stelo in acciaio HSS alla quale viene saldatobrasata una placchetta in metallo duro, questa tipologia di utensile garantisce un’alta resistenza agli urti e alle abrasioni migliorando la durata dell’inserto stesso. Sono generalmente più economici rispetto agli utensili ad inserti ma meno versatili in quanto non è possibile sostituire la placchetta.

Utensili a fissaggio meccanico

L’utensile ad inserti è riconoscibile perché composto da uno stelo e un inserto intercambiabile. Questo permette di passare velocemente da una lavorazione ad un’altra semplicemente cambiando l’inserto con quello più idoneo ed inoltre, in caso di usura, non è necessario cambiare tutto l’utensile ma soltanto l’inserto a fine vita.

Come riconoscere a prima vista se l’utensile ad inserti che stiamo usando è per esterno o per interno?

La forma dello stelo ci viene in aiuto: lo stelo dell’utensile per esterno è di forma quadrata mentre quello per interno è di forma cilindrica. Sempre lo stelo ci può fornire altre informazioni riguardanti l’utensile stesso. Su di esso, infatti, generalmente viene indicata una sigla che rispetta una normativa ISO. Qui di seguito una guida alle informazioni in esso contenute.

Utensili di tornitura esterna – Guida alla sigla

DWLNR 2525 X06
12345 67 8910
  1. Bloccaggio inserto
  2. Forma inserto
  3. Tipo di utensile
  4. Angolo di spoglia laterale dell’inserto
  5. Direzione di taglio
  6. Altezza dello stelo
  7. Larghezza dello stelo
  8. Lunghezza dell’utensile
  9. Lunghezza del tagliente
  10.  Indicazioni aggiuntive del costruttore

Utensili di tornitura interna – Guida alla sigla

A20R SCLCR12 
123 456789 10
  1. Tipo di utensile
  2. Diametro dello stelo
  3. Lunghezza dell’utensile
  4. Bloccaggio inserto
  5. Forma inserto
  6. Tipo di utensile
  7. Angolo di spoglia laterale dell’inserto
  8. Direzione di taglio
  9. Lunghezza del tagliente
  10.  Informazioni aggiuntive del costruttore

Gamma completa di utensili per tornitura interna ed esterna: chiedi a Utensildodi.

Per le carpenterie meccaniche e le officine delle aziende di Piacenza, Pavia, Lodi e Parma, proponiamo una gamma completa di utensili per tornitura interna ed esterna: dagli utensili brasati ad utensili con inserti per ogni necessità.

Trova gli utensili per la tua lavorazione di tornitura: scopri di più

Indirizzo: Via Giovanni Boselli, 10
29015 Castel San Giovanni
Piacenza
Copyright© 2025
Tutti i diritti riservati - P.IVA 00724370333
[insta-gallery id="0"]
 P.IVA 00724370333
menuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram